La Comunità Educativa di Accoglienza è una struttura educativa residenziale a carattere comunitario caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori con la presenza di operatori professionali che a turno o congiuntamente si occupano del progetto educativo.
La comunità è ubicata nella struttura detta “San Colombano” che in passato fu convitto dove i ragazzi del paese trascorrevano dal lunedì al venerdì nei mesi scolastici il tempo dello studio, della socializzazione , dell’apprendimento. Successivamente divenne di propietà dei frati minori dell’Antoniano di Bologna. Nel 2012 L’associazione Volerevolare ODV ne fece uso per organizzare incontri di gruppi famiglia e gruppi giovani. Nel 2018 la casa venne data in comodato d’uso gratuito alla associazione. La cooperativa Volerevolareoltre gestisce ora la comunità educativa “FaVola”.
contatti: ce.favola@gmail.com
cell. 3921746594 (numero comunità )
Il metodo prevede un ciclo di nove lezioni settimanali in cui il ragazzo/a verrà guidato con un rapporto 1/1,1/2 a sviluppare il proprio metodo di studio.
Il servizio è dedicato ai ragazzi/e con DSA che frequentano l’ultimo anno delle medie e il triennio delle scuole superiori di secondo grado.
I corsi si svolgono nei pomeriggi infrasettimanali con orari da concordarsi.
Cicli di lezioni:
settembre/dicembre
gennaio/ marzo
aprile/ giugno
Prima di fare l’iscrizione ci sarà un incontro di conoscenza con la famiglia e il ragazzo/a per mostrare il percorso e conoscere le necessità. Ad iscrizione avvenuta si inizieranno le lezioni. Il costo è di 200 euro a ciclo.
seguiteci per conoscere e condividere le nostre avventure!!