Liberi Tutti

Il progetto Liberi Tutti nasce dal desiderio di autonomia e di indipendenza dai genitori, nei ragazzi di età compresa tra i 11-17 anni che a questa età è più vivo che mai;
nel contempo i genitori di adolescenti con autismo sono spesso in difficoltà a far vivere ai propri figli momenti di autonomia con i coetanei riscontrando spesso emarginazione o situazioni di bullismo.
Il fine è dunque quello di favorire la capacità di relazione (che rappresenta una delle principali difficoltà nei soggetti con autismo), il contatto con gli altri, la conoscenza e l’amicizia fra coetanei dalle esigenze affini, facendo crescere la consapevolezza di sé, l’autonomia e la capacità di affrontare eventuali imprevisti (altra grande difficoltà per questi ragazzi), inoltre il fine è far passare qualche ora di “libertà” sia ai ragazzi che hai genitori in un contesto tutelato, ma anche stimolante.
Il centro organizza serate in pizzeria, cinema, passeggiate in centro,ecc…
i ragazzi saranno accompagnati da volontari e i luoghi che frequenteranno saranno preparati a riceverli, informando i vari gestori sulle problematiche che potrebbero avere i ragazzi e come gestirli (momenti di stress, comportamenti problema,ecc…).
In sede saranno organizzati giochi e tornei adatti alle capacità ed esigenze dei ragazzi.

Tutte le iniziative rivolte ai Bambini/ ragazzi saranno con presenza di 1 operatore ogni tre, per operatore si intende familiare, educatore, volontario.
La presenza di un operatore formato sarà sempre garantita.
Il Centro organizzerà momenti di festa e aggregazione per carnevale, Halloween, capodanno, ecc

contatti:

autismoincentro@gmail.com
cell. 3396870487

Modalità

Il metodo prevede un ciclo di nove lezioni settimanali in cui il ragazzo/a verrà guidato con un rapporto 1/1,1/2 a sviluppare il proprio metodo di studio.

A Chi è Rivolto?

Il servizio è dedicato ai ragazzi/e con DSA che frequentano l’ultimo anno delle medie e il triennio delle scuole superiori di secondo grado.

Tempi e Orari

I corsi si svolgono nei pomeriggi infrasettimanali con orari da concordarsi.
Cicli di lezioni:
settembre/dicembre
gennaio/ marzo
aprile/ giugno

Modalità di iscrizione

Prima di fare l’iscrizione ci sarà un incontro di conoscenza con la famiglia e il ragazzo/a per mostrare il percorso e conoscere le necessità. Ad iscrizione avvenuta si inizieranno le lezioni. Il costo è di 200 euro a ciclo.

seguiteci su instagram!!!

seguiteci per conoscere e condividere le nostre avventure!!

Comunità educativa Favola (@comunitaeducativafavola)

Per sostenerci:

5×1000